Educazione Finanziaria: le basi per gestire i Tuoi Risparmi

Un antico proverbio cinese recita:

“Dai a un uomo un pesce e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo sfamerai per una vita intera”.

Il mio obiettivo è quello di “insegnarti a pescare”: sono ancora troppe le persone a digiuno di cultura finanziaria, troppe quelle che vedono andare in fumo i risparmi di una vita.

Sono ancora troppi risparmiatori a cui vengono propinati, prodotti “discutibili”, troppi quelli che investono per anni i loro risparmi e portano a casa poco più del capitale investito.

E la cosa più grave è che a volte corrono rischi di cui non sono nemmeno consapevoli.

Il mio obiettivo è quello di fornirti gli strumenti per fare di Te un investitore consapevole e di successo.

Un “Investitore di Successo” è colui che riesce a trarre profitto dal suo capitale: purtroppo o per fortuna non è un obiettivo così semplice da raggiungere, se consideri che al giorno d’oggi il mondo degli investimenti è diventato una vera e propria giungla.

Forse è un aspetto sul quale non hai mai riflettuto…

Ogni giorno fai delle scelte che riguardano il tuo denaro: quando devi scegliere la tua banca, i tuoi investimenti, il tuo mutuo, la tua pensione integrativa e l’Educazione Finanziaria può aiutarti a capirne di più, a fare scelte più consapevoli.

Se ci pensi bene le scelte più importanti della tua vita possono essere condizionate dalle conoscenze che hai in materia di educazione finanziaria, a partire dai tuoi primi risparmi, fino ad arrivare alla pensione, ed il modo in cui riesci a gestire ciò che hai determina dove arriverai.

L’educazione finanziaria può aiutarti a vivere meglio, perché ti permette di comprendere i meccanismi di base che regolano le scelte di governo del Paese, e ti aiuta ad adeguare ad esse le tue scelte di vita, consentendoti  un’esistenza più serena e consapevole.

L’educazione finanziaria può aiutarti a gestire in maniera ottimale il tuo patrimonio, a fare scelte più consapevoli, per evitare di commettere quei tipici errori in grado di vanificare i sacrifici di una vita.

John M. Capozzi “Se pensi che L’EDUCAZIONE FINANZIARIA sia costosa aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza”.